Skip to main content Skip to page footer

FONDO DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE DI ATENEO: FONDO PERSEO SIRIO

Questa pagina ha lo scopo di informare il Personale Tecnico e Amministrativo del Politecnico di Milano sulle caratteristiche e potenzialità del Fondo Perseo Sirio come fondo pensione previsto dai contratti di lavoro dei dipendenti della PA.

Perseo Sirio è un Fondo pensione complementare che nasce con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruire, giorno per giorno, una pensione complementare a quella obbligatoria per affrontare con più serenità il periodo post-lavorativo.

Perseo Sirio è iscritto all’Albo Covip con il n. 164, costituito nella forma di associazione riconosciuta senza scopo di lucro e operante in regime di contribuzione definita: l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione.

La gestione delle risorse è svolta nell’esclusivo interesse dell’aderente e secondo le indicazioni di investimento che egli stesso fornirà scegliendo tra le proposte offerte.

A tale scopo Perseo Sirio raccoglie i contributi, gestisce le risorse ed eroga le prestazioni.

La natura associativa e senza scopo di lucro del Fondo garantisce ai suoi aderenti che le attività siano eseguite nell’esclusivo interesse degli aderenti.

Di seguito le domande e risposte articolate per ambiti di informazione.