Catalogo prodotti della ricerca - IRIS-RE.PUBLIC
Dal giugno 2015 IRIS (Institutional Research Information System) RE.PUBLIC sostituisce Ugov Ricerca, ereditandone la base di dati e le principali funzionalità in un quadro di più stretta interoperabilità tra sistema gestionale dei prodotti della ricerca e Catalogo o Portale pubblico.
Come catalogo pubblico e archivio istituzionale della ricerca IRIS RE.PUBLIC costituisce il punto unico di accesso alle pubblicazioni scientifiche prodotte dalla comunità accademica del Politecnico di Milano, per assicurarne visibilità, disseminazione e persistenza in rete. E’ anche lo strumento di base per la gestione, il censimento e la valutazione della ricerca scientifica di Ateneo.
IRIS RE.PUBLIC è sincronizzato con le pagine dei siti docenti di MIUR (https://loginmiur.cineca.it/), alimentate automaticamente da metadati e file provenienti dalle schede-prodotto inserite nel catalogo e consolidate come "definitive". Le stesse schede-prodotto sono immediatamente pubblicate nel catalogo pubblico o archivio istituzionale, corredate del full text dei documenti indicizzati, con modalità di accesso aperto o riservato o con embargo, secondo gli accordi stipulati con i singoli editori.
Oltre agli autori delle pubblicazioni le attività sul Catalogo coinvolgono anche molte unità di personale tecnico-amministrativo, che operano a supporto del processo di catalogazione nei singoli dipartimenti (i referenti di contesto o super-user del catalogo) e nell'ambito dell'amministrazione centrale. Oltre al Servizio Ricerca, le strutture coinvolte nelle attività sono il Servizio applicazioni bibliotecarie, per la ricerca e di supporto alla gestione documentale (area ASICT) ed il Servizio Studi (area Direzione Generale). L’area Servizi Bibliotecari di Ateneo, inoltre, fornisce assistenza sull’attuazione della policy di Ateneo riguardante il deposito in open access delle pubblicazioni scientifiche in IRIS-RE.PUBLIC.
IRIS-RE.PUBLIC è amministrato da Helpdesk Catalogo Ricerca (Catalogoricerca@polimi.it)
Punti di assistenza sulle attività gestionali del back office di IRIS.REPUBLIC
Per ogni necessità di informazione e assistenza gli utenti di IRIS che inseriscono e gestiscono i prodotti possono rivolgersi ai Referenti del proprio dipartimento (i "Super-utenti" di contesto). Per contattare il Referente del proprio dipartimento:
Elenco dei Referenti dipartimentali di IRIS RE.PUBLIC
Un ulteriore livello di assistenza è costituito da Helpdesk Catalogo Ricerca. I referenti dipartimentali possono rivolgersi a questo servizio per tutti i casi in cui il loro intervento non è risolutivo. Helpdesk CR eventualmente sottopone al servizio di assistenza di Cineca, il fornitore dell'applicativo, i casi che richiedono un intervento diretto nell'applicativo.
Per comunicare con Helpdesk Catalogo Ricerca scrivere a: Catalogoricerca@polimi.it.
Per contattare il gruppo di lavoro sull’open access e chiedere assistenza sull’inserimento dei file allegati in relazione alla policy di Ateneo sull’accesso aperto scrivere a: openaccess@polimi.it
Manuali per l'uso del Catalogo
- Guida per l’inserimento e la gestione dei prodotti e degli allegati in IRIS RE.PUBLIC@POLIMI
- Come reperire i codici di indicizzazione Scopus e WoS
Classificazione 2018 - 2019
- Linee Guida per Classificazione 2018-2019 (doc. Senato Accademico di Novembre 2019 + Chiarimenti)
- Guidelines on the 2018-2019 evaluation procedure for Scientific Credentials (SA document + Clarification)
- Riviste per Classificazione 2018-2019 (Journal list for 2018-2019 product Classification)
Classificazione 2014
Classificazione 2013
Classificazione 2012
- Criteri per la Classificazione 2012 (documento approvato da Senato Accademico, 21.11.2011)
- Classificazione 2012, elenco riviste macro-aree 1,2
- Classificazione 2012, elenco enti eccellenti
- Classificazione 2012 – Note tecniche e procedura
ERROR: Content Element with uid "2234" and type "templavoila_pi1" has no rendering definition!