Bando contributo fondo Covid-19
A valle della delibera adottata dal Consiglio di amministrazione del 28 aprile 2020, con cui è stata approvata la costituzione di un fondo di € 250.000 lordo oneri ente, al fine di dare supporto al Personale Tecnico e Amministrativo in situazioni di bisogno a fronte dell’emergenza Covid-19, la Parte Pubblica e la Parte Sindacale hanno individuato un elenco di azioni, da attivare in ordine di priorità, a partire dall’attivazione, con Bando emanato con D.D. n. 7534/2020 del 20.10.20, della prima azione finalizzata all’erogazione di un “Contributo “una tantum” a fronte di una significativa riduzione del reddito familiare per perdita occupazione e/o riduzione/chiusura temporanea o definitiva dell’attività professionale del coniuge o del convivente more-uxorio avvenuta nel 2020.
Erogati i contributi relativi alla prima azione, è stato stipulato l'accordo tra la Parte Pubblica e la Parte Sindacale su "Utilizzo 2021 Fondo Covid-19", a seguito del quale è stato emanato, con D.D. 10245 dell’8.11.2021 il Bando valevole ai fini dell'assegnazione al Personale Tecnico e Amministrativo di contributi e/o rimborsi derivanti dall’utilizzo 2021 del Fondo Covid-19 (Allegato 1).
Chi può presentare domanda per il contributo?
Possono richiedere il contributo del Fondo Covid-19 i dipendenti del Personale Tecnico e Amministrativo, incluso il personale a tempo determinato ed i tecnologi, che siano stati interessati da una delle fattispecie previste dall’art. 4 del Bando (Allegato 1)
Per quali casistiche e tipologie di spesa è possibile richiedere il contributo?
I criteri generali di erogazione del contributo, comunque subordinati alla situazione economica del richiedente o alla sua retribuzione totale annua, sono legati a spese del dipendente e/o o mancati introiti del suo nucleo familiare, dovuti a situazioni aventi caratteristiche di gravità o pesante disagio, causate dal Covid-19, negli anni 2020 e 2021.
La Commissione valuterà le domande, seguendo l’ordine di priorità delle azioni previste dall’art.4 del Bando, e riportate di seguito. Ciascuna azione verrà attivata in subordine alla precedente, e dunque solo nel caso in cui vi siano dei residui del Fondo Covid-19, e nei limiti degli stessi.
Il contributo potrà essere richiesto per gli eventi accaduti o per le spese sostenute nel periodo tra il 21.02.2020 ed il 31.08.2021.
Azione con priorità 1
Contributo “una tantum” a fronte di una significativa riduzione del reddito familiare per perdita occupazione e/o riduzione/chiusura temporanea o definitiva dell’attività professionale del coniuge o del convivente more-uxorio (purché la stabile convivenza risulti da certificazione anagrafica);
Azione con priorità 2
Contributo per decesso causa COVID-19 di genitori e suoceri;
Azione con priorità 3
Bonus congedo parentale emergenza COVID-19 ai sensi del DL 18/2020 e successivo DL 34/2020;
Azione con priorità 4
Rimborso forfettario giornaliero, a fronte di documentate spese per campus estivo/baby sitting per i figli fino a 14 anni di età sostenute da parte del PTA, che è rientrato in servizio in presenza o in modalità agile, nel periodo compreso tra il 21.02.2020 ed il 31.08.2021;
Azione con priorità 5
Rimborso spese mediche per sospette patologie conseguenti alla positività al Covid, compreso il costo dei tamponi, dall’attestazione della positività fino all’accertata negatività, purché non erogati da SSN o non rimborsabili da altre forme di assistenza sanitaria integrativa e opportunamente documentate. L’importo dei rimborsi sarà differenziato per fasce RTA (Retribuzione Totale Annua);
Azione con priorità 6
Rimborso a fronte di documentate spese sostenute dai dipendenti per acquisto di strumenti elettronici (pc, tablet e accessori) per lo svolgimento del lavoro agile e/o per la didattica a distanza dei figli.
Calcolo del contributo Fondo Covid-19
I contributi verranno erogati secondo le modalità previste dai singoli articoli, disciplinanti le fattispecie per cui è possibile fare domanda e le relative modalità di calcolo degli importi (da art. 5 ad art. 10 del Bando, Allegati. 1,2,3 del Bando).
Modalità e termine presentazione domande
Come previsto dall’art. 11 del Bando, le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 20/12/2021 tramite l’applicativo Vidimo Richieste disponibile dai Servizi Online, cliccando su Nuova Richiesta ed inserendo nella stringa di ricerca “Richiesta Contributo 2021 Fondo Covid-19”. Una volta compilato il modulo di domanda ed inseriti gli allegati è possibile inviare l’istanza.
Le domande presentate oltre il termine sopracitato (art. 11 comma 1 del Bando), non saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione.