Archivio generale di Ateneo
L'archivio generale del Politecnico di Milano si compone di tre sezioni:
- "Archivio Corrente": le pratiche sono negli uffici, servono per gestire affari ancora in corso
- "Archivio di Deposito": le pratiche sono concluse, non vi è più necessità ad avere in ufficio fascicoli e documenti
- "Archivio Storico": costituito dai documenti relativi agli affari esauriti da oltre trent'anni (art. 30 c.4 D.Lgs 42/2004)
Dal marzo 2011 è stata avviata la divisione tra:
Archivio di deposito dell'archivio generale di Ateneo
ICT Services Division – Mail, Registration office and Archive Unit
Campus Leonardo – Ed. 1 piano -1
Deposito di Sesto Ulteriano
e-mail: archiviodeposito@polimi.it
www.manualegestionedocumentale.polimi.it
Nell'archivio di deposito confluiscono documenti amministrativi di diversa tipologia:
- documenti la cui conservazione è illimitata: questi rimarranno in archivio di deposito per 40 anni, per poi confluire nella sezione "archivio storico"
- documenti la cui conservazione è di 5, 10 o più anni (secondo la legislazione vigente): questi non arriveranno mai alla sezione "Archivio Storico", ma verranno scartati nei tempi prescritti secondo apposita procedura.
Attualmente i documenti più "vecchi" conservati presso la sezione "archivio di deposito" dell'archivio generale di Ateneo, risalgono agli anni '70 del novecento (1972).
Archivio storico dell'archivio generale di Ateneo
Campus Life Division – Librarian Services and Archives Unit
Campus Bovisa Durando, ed. B1 – piano terra
e-mail: archivio@polimi.it
Consultazione in Archivio Generale
La consultazione del materiale conservato presso la sezione archivio di deposito avviene su appuntamento ed esclusivamente per motivi di servizio. È sufficiente aprire un ticket di richiesta di assistenza accedendo alla piattaforma dei Servizi Online con le proprie credenziali e cliccando all’interno della sezione PROTOCOLLO E ARCHIVIO “AGA-Archivio di deposito: richieste di consultazione”. Il ticket verrà preso in carico da un addetto e si verrà ricontattati per concordare le modalità di consultazione.
Le modalità di riproduzione dei materiali consultati vengono concordate caso per caso.
La consultazione del materiale conservato presso la sezione archivio storico a fini amministrativi prevede la compilazione del modulo di richiesta da inviare all’indirizzo archivio@polimi.it. Per ricerche storiche a fini istituzionali è necessario scrivere all'indirizzo archivio@polimi.it e fissare un appuntamento.
Nel caso si stiano facendo ricerche relative ad anni definibili "a cavallo" tra le due sezioni, è consigliabile effettuare ricerche in entrambi gli archivi.
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Versamento
Periodicamente vengono inviati all'archivio documenti relativi a pratiche concluse, affinché vengano conservati in deposito.
È sufficiente aprire un ticket di richiesta di assistenza accedendo alla piattaforma dei Servizi Online con le proprie credenziali e cliccando all’interno della sezione PROTOCOLLO E ARCHIVIO “AGA-Archivio di deposito: richieste di versamento”.
Il ticket verrà preso in carico da un addetto e si verrà ricontattati per concordare le modalità di trasferimento.
Contatti
Strutture di riferimento
Mail, registration office and Archive Unit
Librarian Services and Archives Unit