Skip to main content Skip to page footer

Audit progetti PRIN

Il D.L. 9 febbraio 2012 n°5 convertito con modificazioni dalla Legge 4 aprile 2012 n° 35 ha stabilito all'art. 31 che tutte le verifiche scientifiche, amministrative e contabili relative ai risultati e alle attività dei progetti ministeriali saranno effettuate esclusivamente al termine degli stessi.

La circolare del MIUR del 4 maggio 2012 ha successivamente esplicitato le nuove modalità di verifica dei progetti FIRB (tutti i progetti in corso o da avviare) e dei progetti PRIN (a partire dal progetti PRIN 2009).

In particolare ha definito che ogni rendicontazione finale dovrà essere assoggettata, per gli Atenei, per gli enti pubblici di ricerca e per altri soggetti titolari di conti di tesoreria infruttiferi, ad appositi audit interni centrali da parte di idonee strutture.

Il controllo delle rendicontazioni finali da parte delle strutture di audit dovrà avvenire, per i progetti PRIN, entro 6 mesi dalla chiusura del rendiconto.

Il Senato Accademico del Politecnico di Milano, in data 22/04/2013, ha deliberato la composizione ed il ruolo dell'Unità di Audit come punto di riferimento interno all'Ateneo in grado di fornire consulenza durante l'intera durata del progetto in modo tale da potere verificare puntualmente e periodicamente la gestione amministrativa dei progetti in corso ed evitare stralci di spese nella fase di verifica finale obbligatoria.

 

Contatti


Struttura di riferimento

Servizio ricerca

Responsabile

Stefania Grotti

Chi si occupa dell'attività