Skip to main content Skip to page footer

PROCEDURA ATTIVAZIONE PIN DISPOSITIVO INPS E MODALITA’ DI RICHIESTA SERVIZI

L’INPS, che dall'1.1.2012 è subentrato alla gestione INPDAP, ha stabilito che le richieste di piccolo prestito/prestito pluriennale agli iscritti, le prestazioni pensionistiche e previdenziali (domande di pensione, riscatti, ricongiunzioni) e la consultazione della propria posizione assicurativa vanno fatte obbligatoriamente per via telematica con un PIN personale che va richiesto allo stesso INPS secondo le modalità indicate qui di seguito:

scaricare il modulo precompilato e seguire le indicazioni disponibili sul sito www.inps.it 

 

Il modulo va firmato e consegnato, allegando un documento d’identità, con una delle seguenti modalità:

  • online, inviando la copia digitalizzata secondo la procedura indicata sul sito INPS
  • via fax, inviandolo al n. 800.803.164 insieme a una copia di un documento di riconoscimento
  • personalmente, presentandosi in uno degli uffici territoriali dell’INPS (anche della gestione ex INPDAP).

Una volta in possesso del PIN, si potrà accedere al Servizio Web dell’INPS in tre diversi modi:

  • direttamente dal sito http://www.inps.it/ 
  • telefonando al numero verde 803164
  • richiedendo il servizio ai Patronati autorizzati dall’INPS.

 

A CHI RIVOLGERSI IN ATENEO

L’Ufficio del Politecnico di Milano indicato qui di seguito provvederà a garantire il supporto necessario all’avvio di tutte le pratiche, fornendo al personale dipendente e all’INPS i dati indispensabili al corretto svolgimento delle procedure:
Servizio Stipendi ubicato presso l’Area Amministrazione e Finanza – Padiglione Sud del Campus Leonardo, edificio 3. 

  • Per domande di Piccoli Prestiti e Presiti Pluriennali rivolgersi a 


  • Per le prestazioni pensionistiche e previdenziali (domande di pensione, riscatti, ricongiunzioni) e posizione assicurativa rivolgersi alla dott.ssa Patrizia Paganelli (indirizzo email: patrizia.paganelli@polimi.it, tel. Interno 2122).