Formazione
L'obiettivo del processo di formazione del personale è di accompagnare lo sviluppo professionale e manageriale del personale del Politecnico di Milano attraverso la progettazione, la realizzazione e la promozione di iniziative formative finalizzate a svilupparne le competenze.
Gli interventi formativi sono classificati nelle seguenti aree di intervento:
- formazione istituzionale (sviluppo delle competenze manageriali, relazionali, organizzative)
- addestramento/aggiornamento professionale (sviluppo delle conoscenze tecnico specialistiche: lingua inglese, privacy, normative, contabilità, ricerca, …)
- formazione individuale (consulenza rispetto alle proposte delle aree/strutture di partecipazione ad iniziative formative interaziendali esterne).
Ogni anno viene pubblicato un piano formativo con l'elenco delle attività, suddivise per aree di intervento, promosse direttamente dall'Area Risorse Umane e Organizzazione sulla base del bisogno formativo rilevato.
Lo staff Formazione e Sviluppo professionale inoltre accoglie e valuta costantemente le richieste formative (principalmente di carattere tecnico-specialistico) provenienti dai Responsabili delle strutture o dalle singole persone in accordo con il Responsabile, e supporta nella scelta della soluzione di intervento più idonea.
Documenti