Poste italiane
La posta in entrata e in uscita viene gestita dal settore Posta del Servizio Posta Protocollo e Archivio con le seguenti modalità.
Posta in entrata (front office posta)
Orario 8.00-16.00 (continuato)
Lettere e pacchi vengono consegnati da numerosi vettori con diverse modalità:
1. Poste Italiane: una volta al giorno la corrispondenza prioritaria, a volte anche due volte al giorno la corrispondenza raccomandata.
2. Altri vettori (Bartolini, DHL, FedEX, SDA, ecc.): quotidianamente.
La corrispondenza (lettere e pacchi) viene smistata in ragione del destinatario.
Se è destinata a persona o struttura:
- dell'Amministrazione Centrale, verrà anche aperta e nel caso protocollata
- di Dipartimenti, Scuole e Centri, verrà smistata e consegnata a mezzo posta interna
Consegne contrassegno
I pacchi o plichi "contrassegno" verranno ritirati solo previa comunicazione a posta@polimi.it con contestuale e preventiva consegna (all'attenzione di Silvia Bergna) di una busta contenente il denaro da corrispondere all'atto della consegna. Per i pacchi o plichi che prevedano "oneri di spedizione a carico del destinatario", si cercherà di contattare il destinatario (per avere l'autorizzazione al ritiro ed al pagamento) e si anticiperanno fino ad un massimo di 30 euro per ogni ritiro.
Posta interna
Nelle sedi di Milano le attività di consegna e di presa vengono garantire due volte al giorno, indicativamente nei seguenti orari:
8,00 – 10,00 Campus Leonardo – Città Studi
10,30 – 12,30 Campus Bovisa
13,30 – 16,00 Campus Leonardo – Città Studi (pacchi e raccomandate)
16,30 – 18,00 Campus Bovisa (pacchi e raccomandate)
Le consegne ai Poli territoriali vengono effettuate tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) con consegna al vettore nel pomeriggio.
Posta in uscita (vettore poste italiane - oggetti di peso inferiore a 2 kg)
Le spedizioni postali giornaliere (posta prioritaria, raccomandate e pacchi) vengono predisposte per l'Amministrazione Centrale e per le strutture convenzionate con il vettore Poste Italiane, che effettua una presa giornaliera entro le ore 12.00.
Dopo l'orario di chiusura al pubblico, è a disposizione la "casella per consegne fuori orario" nella quale è possibile imbucare:
- posta interna (destinata a persone e servizi dell'Ateneo)
- posta in uscita che si desidera venga spedita – tramite Poste Italiane – il giorno successivo. In questo caso si invita a compilare con cura gli eventuali "documenti di viaggio" (cartolina per AR, ad esempio).
Per la gestione dei documenti postali (numeri, cartoline, ecc.) si consulti la "Procedura per la posta in uscita da affrancare - vettore Poste Italiane".
Suggerimenti
Indirizzo di recapito
Nel caso vi facciate spedire buste o plichi con intestazione Politecnico di Milano, consigliamo di essere il più dettagliati possibili, facendo presente alla ditta o all'istituzione che spedisce che recapitarvi un plico può essere molto difficile se non si ha l'indizio fornito da un nome o un numero di telefono interno.
Se il vostro corrispondente avesse "pochi caratteri a disposizione", potete suggerire di indicare il cognome di un interno (professore o tecnico) per poter agevolare l'attività di consegna.
Comunicazione cambio di indirizzo lavorativo
In occasione di un trasferimento interno, si invita il personale a comunicare al Servizio Posta, Protocollo e Archivio (posta@polimi.it) il nuovo indirizzo cui consegnare la corrispondenza cartacea.
Monitoraggio spedizioni
Se state aspettando una lettera o un pacco e volete sapere a che punto è nel suo percorso di consegna, potete chiedere al vostro corrispondente:
- nome del vettore (Poste Italiane, Bartolini, DHL, FedEX, SDA, ecc)
- numero di invio
- data di invio
Con questi tre elementi è relativamente facile monitorare la spedizione, utilizzando i siti delle maggiori agenzie di spedizione.
Per maggiori informazioni:
posta@polimi.it
tel. 2030
fax 2588
Documenti