Skip to main content Skip to page footer

Corriere espresso nazionale e internazionale

Il Politecnico di Milano ha stipulato, il contratto per la FORNITURA DEL SERVIZIO DI SPEDIZIONE TRAMITE CORRIERE ESPRESSO sia per l'Amministrazione Centrale che per i Dipartimenti ed i Poli Territoriali con la Società DHL Express Italy Srl.

Come richiedere i servizi di corriere espresso

È possibile usufruire del servizio:

1. accedendo direttamente al portale MyDHL

2. via mail all'indirizzo salessupport.italy@dhl.com

3. contattando il numero 199.199.345

dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00 ed il sabato dalle 9 alle 13

Da rete fissa: costo massimo è di 14,49 cent/min.

Da rete mobile: costo massimo è di 48,80 cent/min con uno scatto alla risposta di 15,75 centesimi di euro.

I principali servizi erogati dal servizio Customer Service di DHL sono:

  • informazioni di carattere generale per qualsiasi servizio DHL come tempi di transito, eventuali restrizioni nei paesi di destinazione, aree remote soggette a supplemento, dettagli di consegna, invio di documentazione, informazioni sui vantaggi della polizza assicurativa DHL;
  • servizi speciali (Same Day, Saturday Delivery Special Pick up e Delivery);
  • gestione reclami da parte del cliente per disservizi occorsi durante l'erogazione del servizio (ritardi, danneggiamenti, smarrimenti, ecc.) e accordare eventuali rimborsi;
  • gestione della giacenza in caso di mancata consegna;
  • registrazione di richieste di materiale di imballaggio per le spedizioni (tasche per le awb, flyers, buste in cartone per documenti, imballi, ecc.).
  • gestione e accettazione spedizioni non standard per volume, dimensioni e peso, inviare segnalazioni alla filiale operativa per richiedere automezzo più grande del solito.

Potrà essere richiesto supporto tecnico contattando via mail al seguente indirizzo supporto@dhl.it oppure chiamando il seguente numero 199.190.191

 

Il contratto prevede la possibilità di poter utilizzare gli account già attivi; ove fosse necessario abilitare nuove utenze si potrà fare riferimento al nostro referente DHL, Anna Presta (anna.presta@dhl.com) o telefonare a al servizio clienti DHL EXPRESS (ITALY) SRL: 199 199 345 (servizio a pagamento).

Si riporta di seguito un elenco esemplificativo con i principali servizi di corriere espresso erogati.

Servizio Nazionale

DHL DOMESTIC EXPRESS

Consegna sul territorio italiano entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro o nella prima giornata disponibile.
Caratteristiche principali:
- disponibile su tutto il territorio nazionale (*)
- tracciabilità delle spedizioni
- servizi opzionali disponibili su richiesta
(*) Su richiesta è disponibile anche il servizio Terza Parte IMPORT, che consente di collegare due località internazionali fatturando il costo del trasporto in Italia a tariffe predefinite.
Peso e dimensioni: (1)
- peso massimo per collo non pallettizzato 300 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80 cm
- peso massimo per pallet fino a 300 kg
  dimensioni massime del pallet 120x120x160 cm
- peso massimo per spedizione fino a 3000 kg
  nr. massimo pallet per spedizione 10
(1) DHL Express accetta spedizioni contenenti colli individuali di peso reale fino a 300 kg. Colli, inclusi pallet, con peso reale superiore a 70 kg saranno soggetti a sovrapprezzo. I colli di peso compreso tra 70 e 300 kg devono essere imballati in una cassa / supporto forcabile o caricati in sicurezza su un pallet.
DHL Express accetta colli individuali fino a 300 cm di lunghezza. Colli, inclusi pallet, con una dimensione superiore a 120 cm, saranno soggetti a sovrapprezzo.

 

DHL EXPRESS DOMESTIC EXPRESS 9:00
Consegna entro le ore 9.00 del giorno lavorativo disponibile.
Caratteristiche principali:
- su richiesta è fornita la garanzia di rimborso in caso di ritardo
- disponibile per le maggiori località italiane e solo per spedizioni monocollo
- tracciabilità delle spedizioni
- servizi opzionali disponibili su richiesta

Peso e dimensioni:
- peso massimo del collo 30 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80 cm
- pallet non accettati
- peso massimo per spedizione fino a 300 kg
  nr. massimo colli per spedizione 10

 

DHL EXPRESS DOMESTIC EXPRESS 10:30
Consegna entro le ore 10:30 del primo giorno lavorativo disponibile.
Caratteristiche principali:
- su richiesta è fornita la garanzia di rimborso in caso di ritardo
- disponibile per le maggiori località italiane e solo per spedizioni monocollo
- tracciabilità delle spedizioni
- servizi opzionali disponibili su richiesta
Peso e dimensioni:
- peso massimo del collo 30 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80 cm
- pallet non accettati
- peso massimo per spedizione fino a 300 kg
  nr. massimo colli per spedizione 10

 

DHL EXPRESS DOMESTIC EXPRESS 12:00
Consegna entro le ore 12.00 del primo giorno lavorativo disponibile.
Caratteristiche principali:
- su richiesta è fornita la garanzia di rimborso in caso di ritardo
- tracciabilità delle spedizioni
- servizi opzionali disponibili su richiesta

Peso e dimensioni:
- peso massimo del collo 70 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80 cm
- pallet non accettati
- peso massimo per spedizione fino a 300 kg
  nr. massimo colli per spedizione 10

 

Servizio Internazionale

DHL EXPRESS WORLDWIDE

Consegna entro la fine del primo giorno lavorativo disponibile.
Caratteristiche principali:
- copertura globale
- servizi complementari disponibili su richiesta
- tracciabilità delle spedizioni
Peso e dimensioni: (2)
- peso massimo per collo non pallettizzato fino a 300 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80
- peso massimo per pallet fino a 300 kg
  dimensioni massime del pallet 120x120x160 cm
- peso massimo per spedizione fino a 3000 kg
  nr. massimo pallet per spedizione 10
(2) Express accetta spedizioni fino a un peso massimo di 3.000 kg, contenenti colli individuali di peso fino a 300 kg e/o fino a 300 cm di lunghezza. I colli individuali di peso superiore a 70 kg devono essere imballati in una cassa forcabile o caricati in sicurezza su un pallet e devono essere impilabili.
Tutte le spedizioni e i colli devono essere conformi agli standard di imballaggio DHL: consultare la Guida all’Imballaggio su www.dhl.it\express

DHL EXPRESS 9:00
Consegna entro le ore 9.00 (10:30 negli USA) del primo giorno lavorativo disponibile.
Caratteristiche principali:
- su richiesta è fornita la garanzia di rimborso in caso di ritardo
- notifica di consegna proattiva
- gestione prioritaria della spedizione
- tracciabilità delle spedizioni
Peso e dimensioni:
- peso massimo del collo fino a 30 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80 cm
- pallet non accettati
- peso massimo per spedizione fino a 300 kg
  nr. massimo colli per spedizione 10


DHL EXPRESS 12:00
Consegna entro le ore 12.00 del primo giorno lavorativo disponibile.
Caratteristiche principali:
- su richiesta è fornita la garanzia di rimborso in caso di ritardo
- notifica di consegna proattiva
- gestione prioritaria della spedizione
- tracciabilità delle spedizioni
Peso e dimensioni:
- peso massimo del collo fino a 70 kg
  dimensioni massime del collo 120x80x80 cm
- pallet non accettati
- peso massimo per spedizione fino a 300 kg
  nr. massimo colli per spedizione 10

 

Ulteriori servizi offerti dal corriere DHL sono consultabili direttamente dal portale www.dhl.it  

 

Calcolo dei tempi di consegna

Per il calcolo delle tempistiche di consegna DHL Express Italy Srl mette a disposizione uno strumento gratuito consultabile all'indirizzo http://dct.dhl.com/

Modalità comunicazione in caso di problemi

Il servizio di Customer Service DHL è a disposizione contattando il numero 199.199.345, via e-mail o tramite chat dal sito www.dhl.it.

 

Fatturazione dei servizi richiesti

La fatturazione verrà rilasciata dal fornitore direttamente alla struttura o dipartimento che ha richiesto il servizio di presa.

 

CIG A0079E14B3

 

Nella fattura emessa saranno specificate tutte le informazioni utili (lettera di vettura, destinatario, costo unitario, ecc.) a rintracciare nel tempo ogni singola presa/consegna effettuata.

Qualsiasi problema relativo al servizio connesso alla fatturazione potrà essere segnalato inoltrando una mail all'ufficioacquisti@polimi.it

 

Durata contratto

Il contratto ha la durata di 24 mesi a partire dall'29/01/2024 sino al 28/01/2026.

 

Contatti


Struttura di riferimento

Silvia Bergna

Pubblicatori