Servizi di supporto per siti web
È stato attivato un accordo quadro per la fornitura di servizi di supporto allo sviluppo, alla gestione e alla manutenzione dei siti web del Politecnico di Milano.
L’accordo quadro prevede un pacchetto di 110 giornate di servizi professionali utilizzabili per un periodo di durata 18 mesi a decorrere dalla data di stipula dell’accordo quadro e fatturabili a consumo. Tali giornate potranno essere richieste dalle strutture del Politecnico di Milano (Dipartimenti, Poli ed Aree), tramite l’emissione di apposito ordinativo di acquisto, e saranno contabilizzate a consuntivo.
Fornitore
O&DS srl
Partita IVA: 05595040964
Sede legale: Via Francesco Sforza 19, 20122 Milano
Dettaglio dei servizi
L’ambito di applicazione dei servizi professionali previsti dall’accordo quadro è quello dello sviluppo, della gestione e della manutenzione software dei siti web del Politecnico di Milano, con riferimento a CMS, plugin ed in generale alle tecnologie e ai componenti software specifici utilizzati per lo sviluppo di siti stessi, nei seguenti contesti:
• siti web ospitati sulle piattaforme di hosting rese disponibili dall’Area Servizi ICT del Politecnico di Milano, che ha in carico la gestione sistemistica di tali piattaforme, come specificato nella documentazione pubblicata all’indirizzo:
https://www.ict.polimi.it/hosting/hosting-siti-internet-e-applicazioni-web/
• siti web ospitati su piattaforme cloud.
Di seguito sono specificate le attività di pertinenza dei servizi professionali previsti dall’accordo quadro:
• verifiche del livello di aggiornamento dei componenti software di siti web ed applicazione di eventuali aggiornamenti;
• verifiche del rispetto della normativa vigente sul trattamento dei dati personali e le linee guida di Ateneo tramite l’utilizzo di appositi strumenti per la scansione di siti web (ad es. tool per la scansione dei cookies), produzione dei relativi report ed implementazione degli eventuali interventi correttivi;
• supporto nell’ambito dei trattamenti di dati personali per le seguenti attività inerenti le richieste di nuovi siti web:
• l’analisi dei trattamenti previsti dal nuovo sito in relazione alla normativa vigente e alle linee guida di Ateneo;
• individuazione degli eventuali specifici interventi tecnici da implementare in fase di realizzazione del sito;
• predisposizione della rispettiva documentazione;
• implementazione degli interventi individuati;
• analisi delle vulnerabilità rilevate dai vulnerability assessment svolti dal Security Operation Center del Politecnico di Milano ed implementazione degli eventuali interventi correttivi;
• supporto alla bonifica di siti web compromessi;
• analisi dei problemi di performance di siti web mediante l’utilizzo di appositi strumenti ed implementazione di eventuali ottimizzazioni;
• verifiche del rispetto dei requisiti di accessibilità previsti dalla normativa vigente tramite l’utilizzo di appositi strumenti ed implementazione di eventuali azioni correttive;
• migrazione di siti web su piattaforme di hosting aggiornate, implementando eventuali interventi correttivi/aggiornamenti necessari per garantire il corretto funzionamento dei siti stessi sulle nuove piattaforme;
• supporto specifico per siti web sviluppati o da sviluppare con il CMS Typo3:
• supporto operativo all’upgrade di Typo3: minor e major upgrade di core ed estensioni, incluse le versioni ELTS (Extended Long Term Support);
• predisposizione di istanze TYPO3 tramite il metodo CI/CD con l’utilizzo di Composer in ambiente Gitlab;
• configurazione e manutenzione di pipeline in ambiente Gitlab;
• sincronizzazione di siti web, con riferimento alla sincronizzazione dei rispettivi database e file system;
• verifica ed eventuale adeguamento/ottimizzazione dei meccanismi di esecuzione di copie statiche ed interazione con il servizio hosting dell’Area Servizi ICT per l’eventuale definizione di policy per lo switch automatico da sito dinamico a sito statico;
• supporto per l’individuazione di configurazioni server derivanti da esigenze di sviluppo dei siti web;
• analisi di problematiche inerenti aspetti di programmazione legati a configurazioni server;
• supporto specifico per siti web sviluppati con il CMS WordPress:
• realizzazione e gestione di nuovi siti utilizzando i template messi a disposizione dall’Area Public Engagement e Comunicazione del Politecnico di Milano ed eventuale customizzazione in base alle esigenze del richiedente;
• aggiornamento dei plugin e delle componenti software utilizzate all’interno delle istanze WordPress;
• migrazione/adeguamento di siti esistenti utilizzando i template resi disponibili dall’Area Public Engagement e Comunicazione;
• documentazione su apposito repository documentale di Ateneo delle scelte implementative fatte e delle configurazioni applicate;
• organizzazione del codice eventualmente prodotto in apposito repository GIT sull’istanza GitLab di Ateneo.
Si rimanda al Condizioni particolari di RdO per i dettagli sulle attività di pertinenza ed i requisiti di competenza dei servizi previsti all’accordo quadro.
Importi
Il costo di una giornata di servizi professionali è pari a € 318,00 + IVA.
Modalità di richiesta dei servizi
Le richieste di servizio dovranno essere sottoposte dalle strutture dell’Ateneo (Dipartimenti, Poli, Aree dell’Amministrazione) tramite il form accessibile dal portale dei Servizi Online dell’Ateneo come di seguito descritto:
Sezione: Richieste e assistenza
V0ce: Nuova richiesta (assistenza, abilitazioni ai servizi, attivazioni, ...)
Tipo richiesta: ATENEO
Form: Richieste di servizio - Accordo quadro siti web
Sono abilitati all’utilizzo del form i Responsabili Gestionali, i Dirigenti, i Capi Servizio ed i Referenti ICT.
L’invio della richiesta tramite il form di cui sopra genera un ticket su apposita coda del sistema di trouble ticketing di Ateneo.
· i servizi richiesti e relative tempistiche di erogazione;
· gli eventuali trattamenti di dati personali previsti;
· la documentazione che il Fornitore dovrà produrre a supporto delle prestazioni erogate;
2. il Fornitore entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta invia al Committente un documento di offerta comprensivo di:
· piano di lavoro con l’indicazione delle attività e della relativa pianificazione;
· indicazione del numero giornate di servizi professionali e stima dei tempi necessari per l’erogazione dei servizi richiesti;
· importo;
3. il Committente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del documento di offerta:
· lo accetta;
oppure
· chiede chiarimenti/integrazioni;
oppure
· lo rifiuta;
4. qualora il Committente richieda chiarimenti/integrazioni in merito al documento di offerta il Fornitore deve inviare al Committente il documento aggiornato entro 3 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta di integrazione;
5. in caso di mancata risposta del Committente entro i 5 giorni lavorativi di cui al punto 3 l’offerta del Fornitore è da intendersi rifiutata;
6. in caso di accettazione del documento di offerta il Committente invia al Fornitore apposito ordine di acquisto ed eventuale nomina a Responsabile esterno del trattamento di dati personali;
7. Il Fornitore eroga i servizi richiesti nel rispetto del piano di lavoro accettato dal Committente e consegna la documentazione richiesta. Il Committente verifica la corretta esecuzione dei servizi e l’adeguatezza della documentazione prodotta.
Si rimanda al Condizioni particolari di RdO dell’accordo quadro per i dettagli sulla gestione delle richieste di servizio.
E’ disponibile un template da compilare per descrivere le specifiche della richiesta di servizio e da allegare al form di cui sopra.
Modalità di emissione degli ordini di acquisto
La richiesta di servizio dovrà essere processata nell’applicativo “richieste di acquisto” ai fini dell’emissione del buono d’ordine (BO). Per tutti gli ordini di acquisto dovrà essere acquisito un apposito CIG SIMOG, diverso dal CIG dell’accordo quadro.
L’acquisizione del CIG è effettuata dal RUP del singolo contratto attuativo discendente dall’accordo quadro e dovrà essere indicato nel BO.
Ai fini dell’acquisizione del CIG, alla voce “modalità di realizzazione” dovrà essere selezionata, dal menù a tendina, la descrizione “contratto di appalto discendente da accordo quadro/convenzione senza successivo confronto competitivo”.
Le richieste di acquisto delle aree saranno gestite da SGASF.
RUP dell’accordo quadro
Nicoletta Fornasari
02 2399 2334
Dati dell’accordo quadro
CIG: A05255164B
Scadenza: 31/05/2025
Documenti
Le condizioni particolari di RdO e il template per le richieste di servizio sono disponibili nella sezione documentazione
Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile Biennio 2020/2021 dell'operatore economico COMPASS GROUP ITALIA S.P.A.
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Rapporto_20221019160513__1_.pdf
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Ricevuta_20221019160513__2___002___1_.pdf
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Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile Biennio 2020/2021 dell'operatore economico PELLEGRINI Spa
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PELLEGRINI_SPA_Rapporto_20220928221943.pdf
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Ricevuta_20220928221943.pdf
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Contatti
Riferimento per aspetti amministrativi:
Servizio Gare e acquisti servizi e forniture
Riferimento per aspetti tecnici:
Nicoletta Fornasari
02 2399 2334