FORNITURA DEL SERVIZIO DI CERTIFICAZIONE DEI RENDICONTI FINANZIARI DEI PROGETTI DI RICERCA DEI PROGRAMMI QUADRO COMUNITARI HORIZON 2020 ED HORIZON EUROPE E DI PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI, EUROPEI ED INTERNAZIONALI: LOTTO 1 e LOTTO 2
Il Politecnico ha stipulato 2 contratti per il servizio di certificazione dei rendiconti finanziari dei progetti di ricerca dei programmi quadro comunitari HORIZON 2020 e Horizon Europe, oltre che dei progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali, per l'Amministrazione Centrale, i Dipartimenti ed i Poli Territoriali con i seguenti fornitori:
RTI ACG AUDITING & CONSULTING GROUP SRL (ACG AUDITING & CONSULTING GROUP - MAURIZIO TOMALINO - DOTT. GIUSEPPE LOIACONO – MASSIMILIANO ROSIGNOLI), aggiudicato il 13/05/2022 e stipulato il 19/07/2022 per le seguenti strutture:
· Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
· Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
· Dipartimento di Fisica
· Dipartimento di Meccanica
· Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
· Amministrazione Centrale
· Poli Territoriali (Lecco, Cremona, Mantova, Piacenza)
STUDIO LEGALE E COMMERCIALE ASSOCIATO CIPPITANI DI GIOACCHINO & IOZZOLINO aggiudicato il 13/05/2022 e stipulato il 19/07/2022 per le seguenti strutture:
· Dipartimento di Energia
· Dipartimento di Ingegneria Gestionale
· Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali
· Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”
· Dipartimento di Matematica
· Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito
· Dipartimento di Design
DETTAGLIO DEL SERVIZIO FORNITO
Il servizio consiste nella certificazione dei rendiconti finanziari dei seguenti progetti di ricerca di Ateneo:
- programma comunitario Horizon 2020 e Horizon Europe, con o senza l’emissione di un certificato di audit finanziario;
- altri progetti di ricerca nazionali, europei ed internazionali che richiedono o meno l’emissione di un certificato di audit finanziario.
DURATA DEL SERVIZIO
Il contratto ha una durata di 24 mesi a decorrere dal primo giorno lavorativo successivo alla data di stipula coincidente con il caricamento a Sistema del “documento di accettazione” della RDO firmato digitalmente da parte del Punto Ordinante, salvo esaurimento precedente dell’ammontare posto a base di gara.
IMPORTI
RTI ACG AUDITING & CONSULTING GROUP SRL (ACG AUDITING & CONSULTING GROUP - MAURIZIO TOMALINO - DOTT. GIUSEPPE LOIACONO – MASSIMILIANO ROSIGNOLI):
-0,46% dei costi certificati
STUDIO LEGALE E COMMERCIALE ASSOCIATO CIPPITANI DI GIOACCHINO & IOZZOLINO:
-0,63% dei costi certificati
MODALITA' OPERATIVE E TEMPI MINIMI
Le prestazioni contrattuali saranno eseguite principalmente da remoto con lo scambio di documentazione in formato digitale. In caso di specifiche necessità, i Responsabili gestionali o i Capi servizio potranno richiedere che l’audit venga eseguito presso le sedi dei Dipartimenti, Poli Territoriali o dell’Amministrazione Centrale del Politecnico di Milano. Anche in questo caso la revisione dovrà avvenire sempre utilizzando documenti in formato digitale.
Il Politecnico di Milano richiede un controllo puntuale di tutte le spese certificate e quindi non sarà ammesso un controllo a campione.
Considerando i diversi tempi di rendicontazioni previsti dagli Enti finanziatori, il Politecnico di Milano ha chiesto al fornitore la garanzia di poter ricevere il Financial Statement e/o la certificazione almeno 10 giorni prima del termine per la predisposizione finale ed invio del rendiconto all’Ente finanziatore.
Fermo restando i suddetti 10 giorni, il Politecnico di Milano dovrà richiedere al responsabile del servizio lo svolgimento della prestazione contrattuale a mezzo e-mail almeno 30 giorni prima la data richiesta per la predisposizione del Financial Statement e/o la certificazione dei costi.
Dato che il coordinamento ed il monitoraggio del processo delle certificazioni è gestito dal Servizio PNRR e supporto gestione progetti finanziati è necessario che il Dipartimento/Polo provveda a far pervenire tempestivamente all’indirizzo pnrr@polimi.it il buono d’ordine (se previsto), la fattura e il relativo ordinativo di pagamento.
Modalità di richiesta del servizio LOTTO 1 – RTI ACG AUDITING & CONSULTING GROUP SRL (ACG AUDITING & CONSULTING GROUP - MAURIZIO TOMALINO - DOTT. GIUSEPPE LOIACONO – MASSIMILIANO ROSIGNOLI):
Il servizio deve essere richiesto via e-mail a pnrr@polimi.it mediante la compilazione del modulo allegato (Modulo richiesta audit LOTTO 1).
Dipartimenti: invio richieste tramite e-mail da parte del Responsabile Gestionale o dei referenti indicati entro i termini indicati al punto “Modalità operative e tempi minimi”. Entro il medesimo termine le strutture provvederanno ad indicare eventuali servizi per cui sia richiesta la non imponibilità dell’IVA di cui all’art. 72, comma 3, n. 3 D.P.R. 633/1972.
Si ricorda che nella richiesta dovrà essere ripotato il codice IPA del Dipartimento/Polo, il codice CUP eventuale ed il codice del progetto, tali dati verranno riportati in parcella, come da accordi con il fornitore.
Dati del contratto
RTI ACG AUDITING & CONSULTING GROUP SRL (ACG AUDITING & CONSULTING GROUP - MAURIZIO TOMALINO - DOTT. GIUSEPPE LOIACONO – MASSIMILIANO ROSIGNOLI)
CIG: 9131302CC7
Validità: dal 01/09/2022 al 31/08/2024 (salvo esaurimento importi)
Modalità di richiesta del servizio LOTTO 2 – STUDIO LEGALE E COMMERCIALE ASSOCIATO CIPPITANI DI GIOACCHINO & IOZZOLINO:
Il servizio deve essere richiesto a pnrr@polimi.it mediante la compilazione del modulo allegato (Modulo richiesta audit LOTTO 2).
Dipartimenti/Poli Territoriali e Amministrazione Centrale: invio richieste tramite e-mail da parte del Responsabile Gestionale o dei referenti indicati entro i termini indicati al punto “Modalità operative e tempi minimi”. Entro il medesimo termine le strutture provvederanno ad indicare eventuali servizi per cui sia richiesta la non imponibilità dell’IVA di cui all’art. 72, comma 3, n. 3 D.P.R. 633/1972.
Si ricorda che nel B.O. dovrà essere ripotato il CIG della gara, il codice IPA del Dipartimento/Polo, il codice CUP eventuale ed il codice del progetto, tali dati verranno riportati in fattura, come da accordi con il fornitore.
Dati del contratto
STUDIO LEGALE E COMMERCIALE ASSOCIATO CIPPITANI DI GIOACCHINO & IOZZOLINO
CIG: 9131316856
Validità: dal 01/09/2022 al 31/08/2024 (salvo esaurimento importi)
MODALITA’ DI EMISSIONE DEL BUONO D’ORDINE
Diversamente da altri contratti di acquisto aggregato di Ateneo, data la particolare natura dei servizi in oggetto, soggetti a rendicontazione, è richiesta l’emissione di un Buono d’Ordine per ciascuna richiesta di certificazione.
Il Buono d’Ordine deve essere emesso dalla struttura richiedente, a valere sul progetto opportuno, indicando sempre il CIG di gara sotto riportato.
ATTENZIONE: il Buono d’Ordine NON DEVE essere pubblicato ai fini della trasparenza (azione “Pubblica” in U-GOV). AGIS provvederà a pubblicare annualmente il dato aggregato di quanto fatturato a tutto l’Ateneo.
Contatti
Struttura di riferimento
Servizio Gare e acquisti servizi e forniture
Servizio PNRR e supporto gestione progetti finanziati
Responsabile
Francesco Cavazzana
Claudia Raimondi