Relazioni con i media
Di seguito alcune indicazioni su come gestire le relazioni con i media.
Divulgare una notizia ai giornali (quotidiani e periodici)
Le richieste di supporto alla promozione stampa di eventi devono pervenire, esclusivamente dall'interno, all'indirizzo relazionimedia@polimi.it con un minimo di 15 gg di anticipo. Sarà molto utile inviare l'invito, il flyer o la brochure dell'evento in formato definitivo e un testo di relazione di una cartella circa, per permettere la valutazione della notiziabilità.
Per la promozione stampa di risultati scientifici di ricerca si chiede l'anticipo in caso di attesa pubblicazione da parte di importati riviste scientifiche internazionali.
La responsabile di staff Dottoressa Cristina Perini valuterà la notiziabilità delle informazioni ricevute e darà riscontro nel giro di pochissimi giorni.
Il Comunicato stampa viene redatto dall'Ufficio Relazioni con i Media su materiale fornito dal richiedente e divulgato alla stampa solo dietro approvazione del referente.
Le cartelle stampa per i giornalisti vengono composte dall'Ufficio in caso di eventi, su materiale fornito dai relatori.
Gestire i contatti diretti dei giornalisti
In caso si fosse contattati direttamente da un giornalista si ha la possibilità di farsi supportare dall'Ufficio Relazioni con i Media che prenderà informazioni su: giornalista, testata , tipo di articolo o servizio ecc. e gestirà il rapporto in funzione di intermediario. Seguirà personalmente l'eventuale intervista in presenza con l'obiettivo di ottimizzarne il risultato.
Gestire richieste di interviste video televisive/servizi fotografici
Per l'accesso delle telecamere e dei fotoreporter in Ateneo è necessaria un'autorizzazione che deve pervenire, compilata dal giornalista, secondo il modello allegato, all'indirizzo relazionimedia@polimi.it.
Sarà cura dell'Ufficio dare riscontro in tempo utile. Compito dell'Ufficio sarà poi essere presente all'intervista/servizio fotografico in supporto alla troupe e all'intervistato.
Documenti
Modello per la richiesta di autorizzazione per riprese televisive e servizi fotografici in Ateneo
Ricevere la rassegna stampa quotidiana via e-mail
Scrivere la richiesta di attivazione del servizio, esclusivamente da un account polimi, a relazionimedia@polimi.it. Il servizio viene attivato dal primo giorno lavorativo successivo alla ricezione e la rassegna sarà visibile per tre giorni.
Richiedere un articolo di giornale di interesse
In caso si fosse interessati a ricevere un articolo di giornale in formato digitale, non presente in rassegna stampa, si può farne richiesta inviando una e-mail a relazionimedia@polimi.it con i dettagli: testata, data e titolo/argomento. Si possono richiedere articoli con storico massimo di tre giorni.
Contatti
Struttura di riferimento
Media Relations Office
Responsabile
Mascia Sgarlata