Skip to main content Skip to page footer

Sezione 5: titoli culturali e professionali - titoli di studio

Definizione dei punteggi

Tramite la sezione 5 (titoli culturali e professionali – titoli di studio) verranno considerati i titoli di studio posseduti dal dipendente alla data del 31/12/2022, purché ulteriori rispetto al titolo minimo previsto per l’accesso dall’esterno alla categoria di appartenenza. Il punteggio verrà attribuito in base al titolo più elevato conseguito, attraverso la seguente tabella:

Domande e risposte

Cosa si intende per “Titoli di Studio”?

Sono titoli di studio, pertanto validi ai fini delle PEO, esclusivamente i titoli rilasciati da istituti scolastici e istituzioni universitarie, incluse le scuole di specializzazione ai sensi del D.I. 21/12/1999 n. 537 e successive modificazioni, ovvero:

• Diploma di istruzione secondaria di II grado

• Laurea triennale

• Diploma di Laurea

• Master universitari di I e II livello

• Dottorato di ricerca

• Diploma di specializzazione

 

Ho conseguito un titolo/attestato che non è ricompreso nell’elenco dei titoli di studio. Come devo procedere?

Altri Titoli e certificazioni conseguiti per effetto di altre tipologie di corsi (Master non universitari, alta formazione, formazione permanente, ecc) non possono essere fatti valere come titoli di studio, ma eventualmente inseriti come corsi di formazione conseguiti a titolo personale, pertanto potranno essere caricati all’interno dell’applicativo PEO, nella “Sezione 3: Formazione certificata e pertinente”, direttamente al momento dell’apertura del bando.

 

Accedendo all’applicativo online “Gestione titoli di studio” non trovo il mio titolo, cosa faccio?

L’applicativo di Ateneo “Gestione titoli di studio”, disponibile sui servizi online, consente di presentare elettronicamente la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 del proprio titolo di studio. Una volta dichiarato, il titolo rimarrà disponibile per qualsiasi procedura dovrà essere svolta nel tempo presso il Politecnico di Milano, inclusa la procedura PEO. Se il titolo non è presente, deve essere inserito a cura del dipendente stesso.