Skip to main content Skip to page footer

Brevetti

In questa sezione potrai trovare le informazioni e i documenti utili per la preparazione e la presentazione di una proposta per la tutela della propria invenzione mediante brevetto per invenzione, brevetto per modello di utilità, disegno e modello industriale, software.

Cosa sono i brevetti

Il brevetto è un titolo in forza del quale viene conferito al richiedente (azienda o persona fisica) un monopolio temporaneo (20 anni) e territoriale (in riferimento al/ai Paese/i in cui il brevetto è stato esteso). È la soluzione tecnica  ad un problema tecnico non ancora risolto e può essere identificato con un nuovo metodo o processo, uno strumento o un dispositivo nuovo e innovativo rispetto allo stato dell’arte.

Modelli d’utilità e brevetti per invenzione tutelano differenti aspetti dell’innovazione. Un brevetto per invenzione industriale si riferisce ad una invenzione nuova, inventiva e suscettibile di applicazione industriale, mentre un modello d’utilità consiste in un miglioramento della forma di un oggetto, che non costituisce una soluzione ad un problema tecnico, ma piuttosto conferisce una particolare utilità ad un prodotto che già esiste. Il miglioramento ottenuto dalla forma fornisce al prodotto una maggiore efficacia “immediatamente evidente” e/o una comodità d’utilizzo rispetto ai prodotti noti, ma non trasforma l’oggetto in qualcosa di sostanzialmente nuovo e differente.

La tutela con disegno e modello industriale ha l’obbiettivo di tutelare  l'aspetto dell'intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle linee, dai contorni, dai colori, dalla forma, dalla struttura superficiale, dai materiali e/o dal suo ornamento. Un disegno o modello si riferisce solo all'aspetto esteriore di un prodotto e non alla funzione.