Skip to main content Skip to page footer

ASSICURAZIONE QUALITA' DELLA RICERCA

L'Ateneo adotta l'assicurazione qualità come metodo per svolgere le proprie normali attività garantendo così che i propri obiettivi di sviluppo e miglioramento siano adeguatamente perseguiti. L’ambito di applicazione del Sistema di gestione Qualità applicato alla ricerca riguarda i Dipartimenti (Dip).

I requisiti per l’assicurazione qualità della ricerca sono definiti da ANVUR mediante il modello AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del sistema universitario italiano).
Il sistema AVA è fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività scientifiche (ricerca e terza missione) e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente dal Nucleo di Valutazione e poi dall’ANVUR.
La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo e ai suoi Dip il possesso e la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.

Gli strumenti disponibili, previsti dal modello AVA, sono:

  • Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD): contiene tutti gli elementi informativi e i dati necessari all'ottenimento dell'accreditamento iniziale e periodico. E’ un documento che raccoglie, a livello di Dipartimento e di Ateneo, le informazioni e i dati sugli obiettivi scientifici, l’organizzazione delle attività di ricerca e i relativi risultati, le attività di Terza Missione, le politiche di qualità perseguite in relazione alla ricerca e alla sua promozione, i ruoli e le responsabilità per la gestione del Dip.
  • Il Riesame: autovalutazione e riflessione del Dip


Il sistema di assicurazione qualità adottato in Ateneo si basa sul collegamento e sulla comunicazione costante tra Dipartimenti, Sedi e uffici dell'amministrazione centrale, per quanto riguarda le attività di ricerca e terza missione, i servizi e le risorse.

Quale supporto tecnico-operativo è stato istituito il Presidio AVA, a cui sono state delegate le seguenti funzioni:

  • supporto all’attuazione della Politica per la qualità;
  • supporto alla costruzione dei processi per l’AQ;
  • organizzazione e supervisione di strumenti comuni (modelli e dati) per l’AQ;
  • progettazione e realizzazione di attività formative ai fini della loro applicazione;
  • sorveglianza sull’adeguato e uniforme svolgimento delle procedure di AQ in tutto l’Ateneo;
  • supporto ai Dip ai fini dell’AQ e dei flussi informativi trasversali con gli altri attori coinvolti nel processo (Delegato del Rettore, Nucleo di valutazione, ANVUR).

 

Relazione Presidio AVA 2020/2021

Relazione Presidio AVA 2021/2022

Modello di Riesame 2021

 

 

 

Contatti

Strutture di riferimento

 

Servizio Digital Transition Strategy and Integration Framework – Area ICT

Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica

Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese - Servizio Ricerca


Chi si occupa dell'attività

Dr.ssa Paola Butelli Coordinatore – Servizio Digital Transition Strategy and Integration Framework – Area ICT

Dr.ssa Elena Turaccio Componente – Capo del Servizio Education SW Services – Area ICT

Sig.ra Elena Gasti Componente – Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica

Dr.ssa Francesca Maltagliati Componente – Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica

Dr.ssa Claudia Raimondi Componente – Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese - Servizio Ricerca

Dr.ssa Cristina Chizzoni Componente - Manager della Didattica Scuola Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale - Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica

Dr.ssa Gloria Sironi Componente - Manager della Didattica Scuola del Design - Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica

Dr. Aldo Torrebruno Componente - Manager della Didattica Scuola Ingegneria Industriale e dell’Informazione - Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica

Dr. Tommaso Zampagni Componente - Manager della Didattica Scuola Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni - Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica