ASSICURAZIONE QUALITA' DEL DOTTORATO DI RICERCA
L'Ateneo adotta l'assicurazione qualità come metodo per svolgere le proprie normali attività garantendo così che i propri obiettivi di sviluppo e miglioramento siano adeguatamente perseguiti. L’ambito di applicazione del Sistema di gestione Qualità applicato al Dottorato di Ricerca riguarda i corsi di Dottorato.
I requisiti per l’assicurazione qualità del dottorato di ricerca sono definiti da ANVUR mediante il modello AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento del sistema universitario italiano).
Il sistema AVA è fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente dal Nucleo di Valutazione e poi dall’ANVUR.
La verifica si traduce in un giudizio di Accreditamento, esito di un processo attraverso il quale vengono riconosciuti a un Ateneo e ai suoi Corsi di Dottorato il possesso (Accreditamento iniziale) o la permanenza (Accreditamento periodico) dei Requisiti di Qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Il sistema di assicurazione qualità adottato in Ateneo si basa sul collegamento e sulla comunicazione costante tra Dipartimenti, Scuola di Dottorato, Sedi e uffici dell'amministrazione centrale, per quanto riguarda le attività di ricerca e terza missione, i servizi e le risorse.
Quale supporto tecnico-operativo è stato istituito il Presidio AVA, a cui sono state delegate le seguenti funzioni:
- supporto all’attuazione della Politica per la qualità;
- supporto alla costruzione dei processi per l’AQ;
- organizzazione e supervisione di strumenti comuni (modelli e dati) per l’AQ;
- sorveglianza sull’adeguato e uniforme svolgimento delle procedure di AQ in tutto l’Ateneo;
- supporto ai Corsi di Dottorato ai fini dell’AQ e dei flussi informativi trasversali con gli altri attori coinvolti nel processo (Scuola di Dottorato, Delegato del Rettore, Nucleo di valutazione, ANVUR).
Documenti
Contatti
Strutture di riferimento
Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica
Area Affari Generali e Supporto Strategico - Servizio pianificazione e controllo
Area ICT - Servizio Digital Transition Strategy and Integration Framework
Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese - Servizio Ricerca
Chi si occupa dell'attività
Dott.ssa Francesca Maltagliati Coordinatore– Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica
Dott. Matteo Benigni Componente – Area Affari Generali e Supporto Strategico – Servizio pianificazione e controllo
Dott.ssa Paola Butelli Componente - Referente AQ Ricerca – Area ICT - Servizio Digital Transition Strategy and Integration Framework
Sig.ra Eleonora Duran Componente - Area Didattica – Staff offerta formativa e management della didattica
Dott. Alberto Francia Componente – Scuola di Dottorato di Ricerca
Dott. Gianluca Pappalardo Componente – Area Ricerca, Innovazione e Rapporti con le Imprese – Servizio Ricerca
Sig.ra Elena Gasti Componente – Area Didattica - Staff Offerta formativa e management della didattica
Dr.ssa Elena Turaccio Componente – Area ICT – Capo del Servizio Education SW Services